SIMONE STACCHINI

Mi chiamo Simone Stacchini, sono nato a Piombino (Li)  e vivo e lavoro sia a Piombino che a Firenze.

Ho sempre avuto una grande passione per tutto ciò che riguarda l’essere umano e soprattutto sono molto interessato a quei fini rapporti tra la psiche, il corpo, la postura e come reagisce l’individuo nell’ambiente. Nei primi anni della formazione universitaria incontrai due importanti maestri di vita e di una splendida professione, il Prof. Giovanni Nortarnicola e il Prof. Renzo Lazzeri, i quali mi introdussero in quell’affascinante mondo della Medicina Osteopatica e della Psico-Pedagogia evolutiva, così intrapresi con loro una formazione personale durata per anni.

Mi occupo di neuro-fisiologia del movimento ormai da oltre 24 anni, ho iniziato la mia professione dallo studio del movimento umano biomeccanico e perfomante, approdando poco dopo alla rieducazione psico-fisica delle gravi disabilità di bambini piccoli e adolescenti, qui scopro i complessi labirinti neurologici e psicologici e capisco che sotto c’è altro. 

Inizio la ricerca di qualcosa che controllasse le nostre tensioni fonte di dolore, impedimenti fisici e relazionali e scopro che questi sono i messaggeri ormonali che regolano le nostre funzioni di base e di conseguenza il corpo e le azioni. 

Sono un ricercatore di quei sottili ed intricati sistemi che si nascondono dietro le reazioni dell’essere umano nel mutevole ambiente di vita e di relazione. 

Un campo che mi affascina ormai da molto tempo è lo studio delle paure primarie ancestrali-ambientali e la correlazione con i vari disturbi fisici, emotivi e comportamentali derivati da un blocco all’interno di una di queste paure fisiologiche. 

Insegnare quel che ho appreso mi rende felice ed è per questo che da molti anni cerco di trasmettere ai miei tanti allievi e collaboratori il metodo che ho fondato con entusiasmo e grandi fatiche denominato Riprogrammazione Psico Posturo Corporea Intergata

Sono direttore scientifico, project manager e fondatore  del modello in franchising dei centri di salute Morphè®

Sono Dottore Magistrale in Scienze motorie preventive e adattate, Posturologo clinico e psico-somatista, lavoro tramite il supporto di tecniche osteopatiche, mio-fasciali, cranio-sacrali, tecniche attive e passive di bioenergetica e vegetoterapia vibrazionale, tecniche attive e passive  in catena neuro-cinetica, tecniche attive di psico-motricità con esperienze di percorsi antifobici-emozionali a carattere funzionale-cognitivo-espressivo.

Sono un ibero professionista nello studio di Firenze dove lavoro esclusivamente con bambini e adolescenti con disabilità psico-motorie e deficit dell’apprendimento scolastico e con persone che vogliono evolvere il loro potenziale umano attraverso un lavoro somato-emozionale profondo.

Tra le mie più grandi passioni ci sono:

le persone con disabilità, in quanto ho imparato molto da loro in questi lunghi anni di professione stringendo solidi rapporti d’amicizia; la mia famiglia, mia  moglie e soprattutto i miei  due splendidi bambini; il Kayak da mare che mi fa sentire appartenente ad uno splendido e naturale ingranaggio; infine sporcarmi le mani accudendo il produttivo orto di casa e il nuovo arrivato, il terreno in cui mi diletto nel mantenere il bosco pulito e nel quale sto riponendo i miei sogni di bambino.

Dott. Simone Stacchini

Chinesiologo specializzato, Posturologo e Psico-somatista